Terapie digitali: nuove frontiere dell’assistenza farmaceutica territoriale

La sessione moderata dalla dottoressa Gambarelli, dal dott. Ciaccia e dal dott.Sorrentino, affronta il tema delle terapie digitali (Dtx) dal punto di vista dell’accesso, dello sviluppo e delle opportunità future per il servizio farmaceutico. 

Il primo a prendere parola é il dott. Recchia che illustra lo stato dell’arte della ricerca nelle terapie digitali. Queste sono raccomandate o prescritte quando si dispone di prove di efficacia sufficientemente solide. La sperimentazione clinica random e controllata è indipendente dalla tecnologia dell’intervento terapeutico.

A seguire l’intervento del dott. Serra che presenta l’intergruppo parlamentare “Sanità Digitale e Terapie Digitali” il cui obiettivo è quello di avviare azioni concrete e continuative affinché Governo, Parlamento, Regioni e le forze politiche tutte si impegnino ad implementare l’attenzione trasversale sul tema. Tutte le azioni intraprese nelle terapie digitali contribuiranno a minimizzare il divario tra l’Italia e gli altri Paesi. 

L’ultimo intervento è del dott. Chinni, il quale fa una panoramica del contesto europeo delle Dtx, soffermandosi sui risultati raggiunti dalla Germania, tra i primi Paesi ad averle adottate. Illustra poi gli ostacoli e le proposte di soluzione. Pone l’accento sulla necessità di una formazione sia degli operatori sanitari che dei pazienti. 

A conclusione delle relazioni i professionisti sanitari si confrontano in una tavola rotonda riguardo l’evoluzione del ruolo del farmacista che inevitabilmente dovrà acquisire nuove competenze per gestire con cautela e precisione le terapie digitali. 

Le Dtx sono degli interventi terapeutici che rappresentano il futuro e che contribuiranno a conferire al Farmacista un ruolo sempre più innovativo. 

 

Mariagiovanna Del Pizzo 

0 55
AimStaffAdmin