Farmaci e dispositivi innovativi, si lavora per garantire un accesso più rapido

Si è tenuta in auditorium Europa la main session riguardo i metodi e criticità di valutazione per garantire un accesso rapido ai farmaci e dispositivi innovativi.

È intervenuto tra gli altri il dott. Pierluigi Russo, Direttore tecnico-scientifico di Aifa, riguardo la spesa farmaceutica e la sostenibilità. Nel suo intervento ha ricordato che l’andamento della spesa farmaceutica risente di fattori macro e micro economici e l’Aifa da sola non può governare il sistema. È fondamentale il ruolo delle Regioni, che devono fare un passo avanti e soprattutto, data l’ampia variabilità, ci deve essere un’uniformità a livello nazionale.

L’incontro ha evidenziato l’importanza dei registri di monitoraggio Aifa, che in futuro potrebbero essere strumenti accessibili ai professionisti dell’assistenza territoriale. Si anche posto rilievo alla centralità del farmacista ospedaliero come unico professionista in grado di governare i registri di monitoraggio grazie al costante confronto con il clinico.

Marco Marchetti, dirigente UOS HTA di Agenas, ha parlato dell’aspetto regolatorio dei dispositivi medici, che è meno strutturato rispetto al mondo dei farmaci. Secondo lui, gli organismi notificati che rilasciano il marchio CE, nonostante la presenza delle linee guida, operano in maniera molto variabile. Negli ultimi 3 anni si è assistito ad un cambiamento nella valutazione di HTA a livello europeo con l’obiettivo di coordinamento per avere una realtà più strutturata. Fondamentale nella valutazione HTA è la disponibilità organizzativa e l’expertise delle strutture sanitarie fondamentali per utilizzare il dispositivo medico.

0 329
AimStaffAdmin